energia

Risparmiare sull’elettricità con l’installazione di luci a LED a casa vostra

I costi dell’elettricità continuano ad aumentare e la situazione non fa che peggiorare. Negli ultimi 10 anni, il costo medio dell’elettricità è aumentato di quasi il 100%. A prima vista, se si considera che le bollette arrivano una volta al mese, questi piccoli aumenti si sommano rapidamente.

Ma potete contrastare l’aumento dei prezzi apportando alcune semplici modifiche alla vostra casa che vi permetteranno di risparmiare notevolmente sul consumo di elettricità. Una verifica della casa vi aiuterà a identificare i punti in cui la vostra abitazione consuma più elettricità e a trovare il modo di ridurre il consumo in quelle aree.  Ormai ridurre il costo delle bollette è sicuramente una delle attività necessarie per far quadrare l’economia domestica, blog come arenergia.it raccolgono guide e consigli su come risparmiare o come modificare il nostro stile di vita per riuscire a conciliare il budget familiare.

Esiste una serie di semplici modifiche che faranno una grande differenza nel lungo periodo. Questi suggerimenti e trucchi si applicano a qualsiasi stile di casa e vi aiuteranno a ridurre in modo sostanziale il vostro consumo energetico…

Cambiare le lampadine con quelle a LED

Le lampadine a LED sono un’alternativa più efficiente alle lampadine a incandescenza e a molti tipi di lampadine fluorescenti. La vita media di una lampadina a incandescenza è di circa 750 ore, mentre la vita media di una lampadina fluorescente è di circa 10.000 ore. Utilizzando questi numeri come guida, la lampadina fluorescente impiegherebbe circa 5 anni per ripagarsi da sola, mentre la lampadina a incandescenza avrebbe bisogno di meno di un anno per ripagarsi da sola. Le lampadine a LED possono durare fino a 50.000 ore, ossia ben oltre la vita utile di un’abitazione media. Per questo motivo il costo iniziale delle lampadine a LED è molto più elevato rispetto a quello delle lampadine tradizionali, ma il risparmio a lungo termine compensa ampiamente il costo.

Installazione di un termostato programmabile

La maggior parte delle persone conosce i termostati programmabili, ma non tutti li utilizzano. Un termostato programmabile consente di impostare temperature diverse in momenti diversi della giornata. Ad esempio, è possibile impostare il termostato su temperature più basse quando non si è in casa, per poi ripristinarle al ritorno. Questo è un ottimo modo per risparmiare energia e denaro, soprattutto se avete coinquilini, un’altra persona o dei bambini. Se attualmente utilizzate un termostato non programmabile, ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto, assicuratevi che l’unità sia compatibile con il vostro sistema HVAC. In secondo luogo, assicuratevi che sia facile da installare. Infine, assicuratevi che non sia troppo costoso. Dovreste essere in grado di trovare un’unità bella e affidabile per circa 50 euro o meno.

Installazione di dispositivi intelligenti in casa

Oggi possiamo controllare molti aspetti della nostra vita attraverso dispositivi intelligenti che si collegano a Internet. E questo non si limita solo ai nostri telefoni e computer; possiamo collegare anche gli elettrodomestici. Ciò significa che è possibile controllare dal proprio telefono elementi come il termostato, le luci e altro ancora. Questo può essere estremamente utile, soprattutto se non siete in casa e dovete regolare la temperatura. Esistono diversi dispositivi intelligenti. La scelta dipende da voi, ma ecco alcune scelte popolari:

Termostati: Consentono di controllare a distanza la temperatura all’interno della casa. È anche possibile impostare temperature diverse a seconda delle ore del giorno.

Luci: È possibile controllare le luci a distanza e impostare orari per l’accensione e lo spegnimento delle luci, molto utile per evitare di avere le luci del giardino accese tutta la notte o accendendole a distanza solo per il bisogno impellente.

 Condizionatori: anche questi possono essere controllati da qualsiasi luogo, accensioni e spegnimenti intelligenti per non esagerare con il consumo elettrico.

 Monitoraggio dell’energia: Questi dispositivi consentono di sapere quanta elettricità consuma ogni apparecchio.

 Sistemi di irrigazione: È possibile controllare gli impianti di irrigazione a distanza e decidere la loro accensione anche in base ai dati che il terreno ci restituisce, evitando cosi uno spreco di energia e di acqua.

Spegnete le apparecchiature che non utilizzate.

Lasciate la TV o il computer accesi quando non li usate? O forse avete qualche elettrodomestico collegato che non viene utilizzato. Se è così, state sprecando energia elettrica. Infatti, molti apparecchi assorbono una piccola quantità di elettricità anche quando non vengono utilizzati. Si tratta della cosiddetta potenza di standby, ovvero la quantità di elettricità assorbita dagli apparecchi quando sono collegati ma spenti. È possibile evitare questo piccolo consumo inutile di elettricità staccando la spina degli apparecchi quando non sono in uso. Ciò è particolarmente importante per gli apparecchi che assorbono una quantità elevata di energia in standby, come televisori, computer e stereo.

Sigillate la vostra casa

Le perdite d’aria sono una delle cause principali delle bollette energetiche elevate nelle case. Infatti, le perdite d’aria rappresentano fino al 25% delle perdite energetiche di una casa. Ma non preoccupatevi, ci sono alcune semplici cose che potete fare per migliorare la situazione. Iniziate a camminare per casa e cercate le aree in cui l’aria fuoriesce. Di solito si trovano intorno alle finestre, alle porte e alle prese d’aria. Una volta individuate le aree problematiche, è possibile sigillarle con del calafataggio. Una soluzione rapida e relativamente poco costosa.

 Tenete presente che non è necessario mettere in pratica tutti questi consigli in una volta sola. Sceglietene alcuni che sono particolarmente importanti per voi e per la vostra famiglia e iniziate da lì. Questi cambiamenti vi aiuteranno a risparmiare nel lungo periodo e a rendere la vostra casa più efficiente dal punto di vista energetico.