Sunday, 20 October, 2019

Quanto conviene un impianto di illuminazione intelligente a casa


illuminazione intelligente

I prodotti di illuminazione intelligente, come lampadine e interruttori, sono alcuni dei dispositivi domestici smart più popolari oggi sul mercato. Secondo un rapporto di ricerche di mercato il 16% dei consumatori possiede un impianto simile, sfruttando i nuovi congegni di intelligenza artificiale come Amazon Echo e simili.

Come funzionano gli impianti di illuminazione intelligente

Questi prodotti si collegano a Internet tramite WiFi, Bluetooth o un hub o un bridge. L’utente può effettuare il comando da remoto tramite un’app che si installa su smartphone o utilizzando un assistente digitale come Amazon Alexa o Google Assistant.

Chi guarda in grande, adatta la propria abitazione ad un sistema integrato collegato con altri dispositivi smart home così che lavorino insieme.

L’illuminazione intelligente consente di fare molto di più che programmare le luci per accendere e spegnere. È possibile controllare se la luce sia rimasta accesa e in alcuni casi le si può spegnere a distanza per risparmiare energia. Un simile congegno aiuta anche a creare l’atmosfera in una stanza personalizzando il colore e la luminosità.

Costa tanto un simile impianto?

La tecnologia è straordinaria e allettante, ma quanto costa davvero convertirsi ad un simile impianto? Non è necessario un grande investimento per provare l’illuminazione intelligente.

È possibile iniziare con alcune lampadine o spine all’avanguardia. Le lampadine intelligenti generano luce dai LED e sono realizzate in quasi tutti i tipi di lampadine e dimensioni delle prese: una lampadina tipica (A19), una lampadina per proiettore (BR30), una lampadina a candelabro (E12) e molte altre.

Le prese intelligenti funzionano in prese esistenti e quindi si collegano le lampade con lampadine normali o altri piccoli elettrodomestici, come ventilatori o riscaldatori di spazio. Alcune lampadine e prese di questo genere sono anche resistenti all’acqua e alla temperatura, quindi le possiamo applicare anche all’esterno. E a proposito di esterno, anche in questo caso è possibile illuminare il proprio giardino o il proprio spazio, optando per lampadine e led tecnologici che si inseriscono bene in questa tipologia di impianto.

Come si monta un impianto smart

Con le lampadine intelligenti, basta sostituire le lampadine normali in qualsiasi lampada o apparecchio desiderato, scaricare l’app per smartphone corrispondente per configurarle e controllarle. A questo punto il gioco è fatto.

Sia le lampadine che le spine intelligenti infatti consentono di accendere e spegnere le luci e di impostare vari programmi. Le lampadine della nuova generazione consentono anche di creare l’atmosfera delle luci soffuse, cambiare la loro temperatura di colore e cambiare il loro colore.